La Libreria Editrice Vaticana ha diffuso gratuitamente on-line e per volontà di papa Francesco (di cui segnaliamo il videomessaggio per la Settimana Santa) il testo digitale della Via Crucis 2020 che sarà presieduta dal Papa in Piazza San Pietro il 10 aprile, in occasione del Venerdì Santo. Le meditazioni proposte sono state curate dalla cappellania della Casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova e sono state raccolte dal cappellano don Marco Pozza e dalla volontaria Tatiana Mario.
Come vivere tutto questo nel tempo della pandemia, che ci obbliga a rimanere chiusi nelle nostre case? La proposta della Chiesa è quella di non rinunciare a vivere la Pasqua. L’invito è a fare della propria casa uno spazio di preghiera e di celebrazione. Per questo l’Ufficio Liturgico Nazionale mette a disposizione delle famiglie e dei singoli uno schema di celebrazione domestica della Settimana Santa.
E’ inoltre disponibile un sussidio per la celebrazione del triduo pasquale, una delle proposte maturate dal lavoro di un gruppo di teologi, storici, catecheti che, davanti alla situazione sociale ed ecclesiale generatasi con l’epidemia da coronavirus, hanno cercato uno spazio di confronto sulle sfide sociali, culturali, ecclesiali inedite che ci stanno davanti. Il sussidio è intitolato #iocelebroacasa per richiamare la sfida di vivere la casa non solo come luogo per celebrare la fede, ma come occasione per scoprire la dimensione domestica dell’esperienza del seguire Gesù e per vivere nuovi stili di celebrazione.
Scrivi un commento