Il “Tavolo diocesano per la custodia del Creato e Nuovi Stili di Vita”, (di cui l’OFS fa parte), costituito nella diocesi di Bologna su impulso dell’Arcivescovo Mons. Zuppi, ha pubblicato la “Piccola guida a Nuovi Stili di Vita per la custodia del Creato”, per offrire alle parrocchie e alle comunità locali uno strumento di riflessione e di stimolo per la custodia del creato, in risposta alla chiamata della Laudato sì di Papa Francesco.
Questa piccola guida è una semplificazione e adattamento alla situazione locale, della più ampia “Eco-Parhis Guide” del Global Catholic Climate Movement, tradotta, adattata e completata per l’Italia dalla FOCSIV.
La guida si propone di indicare alcuni passi e azioni possibili da intraprendere da subito per prendersi cura del Creato e di coloro che sono maggiormente danneggiati dal cambiamento climatico in corso, cominciando dalla necessità di istituire in ogni comunità un gruppo di lavoro per la cura del creato dal punto di vista sociale (qualiproblemi ambientali colpiscono le fasce più deboli?), educativo (che fare nell’oratorio, nelle catechesi, nelle omelie?) e liturgico (come celebrare degnamente Dio Creatore?).
Come ci invita nella presentazione mons. Matteo Zuppi questa è “una piccola guida ma ci aiuta a essere grandi, a capire il legame tra le nostre scelte personali e il mondo intorno .… Con consigli concreti e possibili a tutti, ci aiuta a rientrare in noi stessi e cercare di difendere la terra, la nostra unica casa comune..…Non ne abbiamo un’altra. Ed è molto minacciata! “
La guida può essere richiesta alla diocesi di Bologna con un contributo di 0,50 euro la copia.
Viene condivisa in formato Pdf per la sola consultazione in quanto i materiali sono di proprietà della Curia di Bologna.
Scrivi un commento