Nel weekend del 16-17 Marzo 2019 la parrocchia dei Cappuccini di Faenza ospiterà il workshop “La Musica dall’uomo a Dio” (di cui alleghiamo volantino), curato da Marco Maccarelli e Mauro Tabasso del Sermig. Il Laboratorio del Suono è il sogno musicale del Sermig – Arsenale della Pace. Nasce nel 1998 da un’idea di Ernesto Olivero (Fondatore e Animatore del Sermig e autore dei testi) e Mauro Tabasso (Direttore artistico – autore delle musiche) con lo scopo di comunicare in musica la vita e le esperienze delle migliaia di persone che ogni giorno varcano i portoni degli Arsenali nel mondo (Torino, San Paolo in Brasile, Madaba in Giordania). I ragazzi del Sermig scrivono: “Chi lavora nel campo della musica a livello professionale lo sa molto bene, le intenzioni molte volte vengono pilotate per il marketing, noi, invece, vorremmo arrivare al cuore. E cos’è la preghiera se non parte da un cuore per raggiungere un Cuore?” In maniera del tutto spontanea questo gruppo di cantanti, suonatori, e soprattutto sognatori, non ha trovato formula migliore che unire la teoria alla pratica. Ed è così che è nato il workshop.
Il workshop di sabato 16 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, si divide in due parti: la prima parte è un confronto sulla musica, attraverso l’ascolto di canzoni note in ambito liturgico e non, suonando e interagendo con i partecipanti in maniera molto interattiva e dialogata. La seconda parte (coaching) è la “parte pratica” che vede coinvolti tutti i partecipanti del workshop, sia musicisti e coristi/solisti. Possono partecipare tutti, non è necessario essere musicisti o cantanti professionisti. L’obiettivo? Non passare solamente dei concetti musicali, di arrangiamento o tecnici, ma concretamente viverli! Sarà un momento molto forte, un momento di scambio che ci permetterà di andare in un’unica direzione: crescere e far crescere. I partecipanti animeranno la messa parrocchiale delle ore 11 di domenica 17 marzo. Sabato sera 16 marzo, inoltre, alle ore 21, è previsto il Concerto Testimonianza L’amore (r)esiste, a cura del Laboratorio del Suono.
Per partecipare al workshop e alla cena di sabato è necessaria l’iscrizione (deannapaglierani@gmail.com oppure giulia.p.93@hotmail.com).
Scrivi un commento