Addio a Papa Francesco. La gratitudine di OFS e Gifra d’Italia per “un’eredità preziosa da custodire e portare avanti”
L’Ordine Francescano Secolare (OFS) e la Gioventù Francescana d’Italia (Gifra), avendo appreso la notizia della salita al Cielo di Papa Francesco, esprimono sentimenti di commozione e gratitudine per il servizio che il Santo Padre ha svolto per la Chiesa e per il mondo intero, facendosi segno di coraggio e di speranza. La Famiglia francescana vive questo momento in un profondo atteggiamento di preghiera, ringraziando Dio per il dono di un Pontefice che, sin dalla sua elezione, scegliendo il nome di Francesco, ha manifestato un’attenzione speciale ai poveri, al Creato e alla messa in pratica del messaggio evangelico.
CIRCOLARE REGIONALE DEL 13/04/2025 – Informazioni e Aggiornamenti
– Centenari Francescani “Cantico delle – Creature” (presentazione e documento per approfondimento);
– Giornata della solidarietà francescani (lettera di presentazione e volantino fronte/retro).
Buona Settimana Santa, buon cammino verso la Pasqua di Resurrezione!
La resistenza dei cristiani
La fraternità OFS di Scandiano ci segnala, per le ore 21 di venerdì 11 aprile presso il convento dei frati cappuccini di Scandiano, una iniziativa attraverso la quale verrà presentata la figura di Odoardo Focherini, Giusto tra le Nazioni.
Scarica il volantino dell’iniziativa
Nato a Carpi nel 1907, Odoardo Focherini è stato giornalista, medaglia d’oro al valor civile, iscritto all’Albo dei Giusti tra le Nazioni del Yad Vashem per la sua opera a favore degli ebrei nella Shoa: fu arrestato,internato a Fossoli, deportato e morì nel Lager di Hersbruck. Quella di Odoardo Focherini è una figura poco conosciuta, ma che merita di essere ricordata. Nel 1938, dopo l’approvazione delle Leggi Razziali, su incarico di Raimondo Manzini, direttore dell’Avvenire d’Italia, organizzò e agevolò la fuga di ebrei polacchi verso la Spagna e l’America Latina. E in seguito diede vita a un’efficiente organizzazione clandestina finalizzata all’espatrio di ebrei verso la Svizzera.
Dopo l’8 settembre 1943, l’organizzazione clandestina aumentò gli espatri e i rischi, finché l’impegno di Focherini fu scoperto. Dopo l’arresto, la carcerazione e la deportazione, morì come detto a Hersbruck il 27 dicembre 1944. Il 10 maggio 2012 papa Benedetto XVI firmò il decreto di martirio “in odium fidei”. Focherini fu beatificato il 15 giugno 2013, primo giornalista italiano a salire all’onore degli altari.
“E’ importante, in questo anno in cui celebriamo l 80* della liberazione, fare memoria di persone, di cristiani, come Focherini -, in particolare il suo amore per la vita, il suo essere uomo di virtù e per essere stato uomo di giustizia. Ha aiutato tantissimi ebrei, ma non solo durante la Seconda Guerra Mondiale. E’ un esempio per i giornalisti, perché esercitò anche questa professione, capace di capire l’epoca in cui stava vivendo, aspetto fondamentale che lo portò a fare quello che ha fatto.
Ma cosa centra la figura di Focherini, e di altri come lui, con noi? Che cosa ci chiede? Quali domande
CIRCOLARE REGIONALE DEL 23/03/2025 – informazioni
In allegato troverete anche il rapporto 2024 WELL4AFRICA realizzato dal CIOFS.
Rapporto 2024 WELL4AFRICA realizzato dal CIOFS
Missione popolare francescana a Parma
Dal 27 marzo al 6 aprile, presso le parrocchie francescane ed in luoghi significativi della comunità di Parma (SS.Annunziata, S.Giuseppe, S.Croce, Baganzola e Vicomero), viene proposta una missione popolare rivolta a giovani, famiglie, anziani, lavoratori, studenti e chiunque desideri avvicinarsi o riscoprire il messaggio di Gesù attraverso la semplicità francescana.
Per info e contatti:
– 0521 1855900
– missio@ssannunziatapr.it
– www.facebook.com/hounappuntamentoconte
– www.instagram.com/oggihounappuntamentoconte